martedì 27 novembre 2012

Muffins al cioccolato



INGREDIENTI:

110 gr. di zucchero;
120 gr. di burro;
75 gr. di farina 00;
50 gr. di cacao amaro;
2 uova;
1 cucchiaino di lievito;
poco latte.

PROCEDIMENTO:

Rivestire uno stampo da muffins con pirottini di carta di adeguata misura, devono raggiungere almeno il bordo. Mescolare con la frusta in una ciotola le uova, il burro appena sciolto e 2/3 cucchiai di latte. In un'altra ciotola mescolare tutte le polveri ossia lo zucchero, la farina, il cacao ed il lievito. Versare il composto liquido nelle polveri e mescolare velocemente, aggiungere eventualmente qualche altro cucchiaio di latte per rendere il composto più fluido. Riempire i pirottini fino al bordo con la miscela e livellare, infornare in forno preriscaldato a 180° per 30/35 minuti circa, prova stecchino. Lasciar raffreddare e cospargere di zucchero a velo. Nei miei muffins ho aggiunto sulla parte superiore, prima della cottura, delle scagliette di cioccolato fondente.

mercoledì 21 novembre 2012

Biscottini di frolla


INGREDIENTI:

400 gr. di farina 00;
2 tuorli d'uovo;
260 gr. di burro temp. amb.;
100 gr. di zucchero a velo.

PROCEDIMENTO:
Inserire tutti gli ingredienti in un robot  e dare una veloce mescolata, formare un panetto e metterlo a riposare in frigo per mezz'ora. Stendere l'impasto con un mattarello su un piano infarinato nello spessore desiderato e con delle formine ricavare dei biscotti che saranno appoggiati su una teglia precedentemente ricoperta di carta forno. Cuocere a 200° in forno preriscaldato per una decina di minuti, i biscotti devono appena dorarsi in superficie.
Io, non appena si sono raffreddati, li ho "pocciati" in cioccolato fondente sciolto a bagnomaria, qualcuno passato in croccante al cocco o granella di nocciole, altri  farciti con crema alla nocciola, altri ancora serviti semplicemente con una spolverata di zucchero a velo.
Si conservano benissimo in contenitori di latta o tipo tupperware ma non penso vi avanzino! ;)

sabato 17 novembre 2012

Ecco a voi i ricciarelli!


La ricetta è di mia sorella Nicoletta, questa la sua pagina: http://cimedirapa.wordpress.com

INGREDIENTI:

240 gr. di farina di mandorle;
100 gr. di zucchero a velo;
100 gr. di zucchero semolato;
3 albumi;
la buccia grattugiata di un'arancia biologica.

Mescolare in un robot la farina con metà dello zucchero semolato. Trasferire il composto in una ciotola ed aggiungere metà dello zucchero a velo, la buccia d'arancia e lo zucchero semolato messo da parte. Con un frullino montare a neve ben ferma gli albumi e mescolarli con gli altri ingredienti. A questo punto formare i biscotti dandogli una forma ovale e leggermente bombata, passarli nello zucchero a velo avanzato, disporli su una placca ricoperta di carta forno e cuocerli in forno preriscaldato a 160° per 10-12 minuti fino a doratura.



sabato 10 novembre 2012

Frollini natalizi


INGREDIENTI per la pasta frolla:

250 gr. di farina 00;
100 gr. di zucchero;
2 tuorli;
150 gr. di burro temp. amb.

per la glassa:

200 gr. di zucchero a velo;
1/4 di cucchiaino di miele;
1 albume di un uovo medio;
coloranti alimentari in gel

PROCEDIMENTO:

Fare una fontana con la farina e lo zucchero quindi aggiungere i tuorli, il burro e mescolare fino ad amalgama degli ingredienti. Mettere a riposare l'impasto in frigo per mezz'ora. Riprendere l'impasto, stenderlo con un mattarello su un piano infarinato e ricavarne dei biscotti nelle forme desiderate. Porli su una placca ricoperta con carta forno e cuocerli in forno preriscaldato per 5 minuti circa, devono appena colorirsi.
Preparare la glassa mescolando con uno sbattitore l'albume con il miele a velocità minima. Aggiungere lo zucchero a velo poco alla volta e continuare a frullare per almeno un quarto d'ora. Dividere eventualmente la glassa in più ciotoline ed unire i coloranti fino al raggiungimento della gradazione desiderata. Per decorare i biscotti ho usato la bocchetta n.2 della Wilton ed ho fatto un conetto con della carta forno nel quale ho inserito il mio adattatore + bocchetta, quindi la glassa. 

lunedì 5 novembre 2012

Crostata crema pasticcera e mele




INGREDIENTI per uno stampo da 20 cm.:

(pasta frolla)
250 gr. di farina 00;
100 gr. di zucchero:
2 tuorli;
150 di burro temp. amb.                                                    

(crema pasticcera)
4 tuorli;
280 gr. di latte;
4 cucchiai di zucchero;
4 cucchiai di farina;
la buccia grattugiata di un limone

(gelatina)
1 cucchiaio di zucchero;
90 gr. di acqua;
1 cucchiaio di frumina o fecola.

3 mele

PROCEDIMENTO:

Preparare la pasta frolla mescolando tutti gli ingredienti, farne una palla, avvolgerla in carta argentata e farla riposare in frigo per mezz'ora.
Mettere in un pentolino i tuorli, la buccia grattugiata, e lo zucchero, mescolare ed aggiungere un cucchiaio alla volta la farina. Inserire delicatamente il latte freddo continuando a mescolare con una frusta, mettere sul fuoco e quando comincia a bollire mescolare con forza per evitare la formazione di grumi. Far cuocere ancora per un paio di minuti quindi togliere dal fuoco e far raffreddare.
Riprendere la pasta frolla, infarinare leggermente un foglio di carta forno più grande della nostra teglia, stendere l'impasto su questo foglio con un mattarello dopodicchè farlo aderire perfettamente alla teglia perfezionando i laterali con le punta delle dita. Tagliare la pasta in eccesso con una rotellina dentata, mentre tagliare la carta che fuoriesce con una forbice. Bucherellare la base della pasta quindi aggiungere la crema fredda e livellare. Sbucciare le tre mele e tagliarle a pezzettini (metà mela, divisa in 2, ancora in due, fettine), quindi disporle a piacere sulla crema. Infornare in forno preriscaldato a 210° per 30-40 minuti (a seconda del proprio forno). Io ho tolto la crostata dal forno quando ho visto che i bordi erano dorati e cotti. Lasciare raffreddare la torta e nel frattempo preparare la gelatina. In un pentolino mettere 80 gr. di acqua con lo zucchero, mentre in una tazzina sciogliere la frumina con i 10 gr. di acqua restanti. Unire i due composti e mettere sul fuoco. La gelatina sarà pronta quando incomincerà a bollire e si sarà leggermente rassodata. Per essere sicuri che sia perfetta per la nostra crostata, mettere un cucchiaino di questa gelatina in un piattino da caffè ed aspettare di vedere se rassodandosi raggiunge la consistenza desiderata. Prima che si raffreddi versarla sulla nostra crostata fredda e mettere in frigo per una mezz'ora. Sformare, togliere la carta forno, servire e...gustare!!!!