giovedì 28 febbraio 2013

Strudel di mele


Questa è la versione "rivisitata" del classico strudel che si discosta abbastanza dall'originale per l'inserimento di qualche ingrediente particolare.

INGREDIENTI per la pasta:

200 gr. di farina 00;
1/2 cucchiaino di aceto bianco;
80 gr. di acqua tiepida;
20 gr. di olio extravergine;
1 pizzico di sale.

INGREDIENTI per il ripieno:

2 mele renette;
60 gr. di zucchero;
un pugno di pinoli;
20 gr. di cacao amaro in polvere;
4 fichi secchi;
un pugno di mandorle tritate grossolanamente;
il succo di 1 limone;
10 cl. di rum;
50 gr. di pangrattato;
1 noce di burro;
50 gr. di uva sultanina.

PROCEDIMENTO:

Mettere gli ingredienti per la pasta in un robot e dare una veloce mescolata. Togliere l'impasto, compattarlo bene con le mani, spennellarlo con pochissimo olio e metterlo a riposare, coperto con un canovaccio, per 30 minuti circa.
Sbucciare le mele, tagliarle a tocchetti e irrorarle con il succo di limone ed il rum. Lasciare riposare per 10 minuti quindi unire l'uvetta, i pinoli, lo zucchero, le mandorle, i fichi secchi tagliati a pezzettini ed in ultimo il cacao amaro. Rosolare in un pentolino il pangrattato e la noce di burro fino a tostatura. Aggiungere il pangrattato al composto e mescolare per bene.
Infarinare un canovaccio pulito e stendere con il mattarello la pasta, tirando una sfoglia molto sottile. Versare sulla metà della sfoglia il ripieno ed arrotolare lo strudel come un salame, facendo attenzione di chiudere bene i bordi comprimendo le estremità.
Aiutandosi con una paletta, sistemare lo strudel su una teglia foderata di carta forno e cuocere in forno preriscaldato a 180° per 45 minuti circa, la superficie deve dorarsi.







martedì 26 febbraio 2013

Torta all'arancia



INGREDIENTI:

175 gr. di zucchero;
175 gr. di farina 00;
175 gr. di burro;
il succo e la buccia di un'arancia e mezzo;
3 uova;
mezza bustina di lievito per dolci;
zucchero a velo q.b.

PROCEDIMENTO:

In una ciotola mettere lo zucchero con le uova e la buccia grattugiata delle arance e con un frullino mescolare per almeno 5 minuti. Aggiungere il burro sciolto velocemente sul fuoco e lentamente unire la farina con il lievito fino ad amalgama degli ingredienti. Versare il succo delle arance, dare ancora una veloce mescolata e versare l'impasto in una teglia imburrata ed infarinata. Infornare in forno preriscaldato a 170° per 30 minuti, quindi alzare la temperatura a 180° per altri 15 minuti controllando la cottura con uno stecchino. Lasciare raffreddare, togliere delicatamente dalla teglia e cospargere di zucchero a velo.


mercoledì 20 febbraio 2013

Torta cioccolato e pere


INGREDIENTI:

200 gr. di farina 00;
150 gr. di zucchero;
50 gr. di cacao amaro in polvere;
80 gr. di cioccolato fondente al 70%;
120 gr. di burro;
4 albumi medi;
mezzo bicchiere di latte;
2 pere (io ho usato le kaiser);
mezza bustina di lievito per dolci;
zucchero a velo q.b.

PROCEDIMENTO:

Mescolare in una ciotola la farina, lo zucchero, il cacao, il lievito e mescolarne la metà con il burro ed il cioccolato sciolti sul fuoco.
Montare i bianchi a neve ben ferma ed aggiungerli, un cucchiaio alla volta, al composto alternandoli con i restanti ingredienti secchi (l'altra metà). Fare attenzione a non smontare i bianchi cercando di mescolare delicatamente dal basso verso l'alto. In ultimo aggiungere poco alla volta il mezzo bicchiere di latte.
Versare metà del composto in una teglia imburrata ed infarinata da 22 cm., aggiungere in maniera omogenea le pere a pezzetti (io le ho tagliate a fettine) e ricoprire con l'altra metà del composto.
Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 40 m. circa, sempre prova stecchino. 
Far raffreddare, sformare e spolverizzare con zucchero a velo.

giovedì 14 febbraio 2013

Torta degli angeli


Questa torta mi è stata gentilmente suggerita dalla pagina facebook "Le delizie di Patrizia" http://www.facebook.com/pages/Le-delizie-di-Patrizia/194059630634358

INGREDIENTI:

400 gr. di albumi a temp. amb.;
150 gr. di farina;
150 gr. di zucchero (per montare);
150 gr. di zucchero per l'impasto;
1 bustina di cremor tartaro;
la buccia grattugiata di 1 limone biologico;                
zucchero a velo q.b.

PROCEDIMENTO:

Far schiumare gli albumi (non devono essere montati ma appunto formare la schiumetta), aggiungere sempre mescolando il cremor tartaro e poco alla volta lo zucchero. Montare fino ad ottenere un composto bello sodo. Miscelare le restanti polveri ed aggiungerle gradatamente agli albumi, mescolando con un cucchiaio di legno dal basso verso l'alto molto delicatamente. Versare l'impasto in una teglia antiaderente imburrata ed infarinata e mettere in forno preriscaldato a 160° per 45 minuti in forno ventilato. Far raffreddare e cospargere di zucchero a velo. N.B. con questa dose vengono due tortiere.


martedì 12 febbraio 2013

Biscotti obliqui


INGREDIENTI:

500 gr. di farina 00;
100 gr. di burro temp. amb.;
300 gr. di zucchero;
2 uova;
mezza bustina di lievito per dolci;
1 pizzico di sale;
latte q.b.
ripieno a piacere (marmellata, nutella, gocce di cioccolato.....)

PROCEDIMENTO:

Farina e lievito a fontana, inserire tutti gli altri ingredienti tranne il latte, impastare velocemente ed aggiungere il latte necessario fino ad ottenere un impasto poco appiccicoso, morbido e compatto.
Dividere la pasta in 3 panetti, stenderli su un piano infarinato nello spessore di 3mm circa e distribuire su ogni impasto il ripieno prescelto. Arrotolare la pasta come un salame, poggiarla su una teglia ricoperta di carta forno (aiutandosi con una paletta da cucina) e mettere in forno preriscaldato alla temperatura di 180° per circa 40 minuti (l'impasto deve colorirsi). Far raffreddare, tagliare a fettine oblique dello spessore desiderato, spolverizzare di zucchero a velo e servire. Si conservano per almeno una settimana in un contenitore di latta.
I miei biscotti sono stati tagliati in due ed il ripieno è di marmellata.


venerdì 1 febbraio 2013

Pasticcini al cocco

INGREDIENTI:

200 gr. di farina di cocco;                         2 uova;
170 gr. di zucchero;
100 gr. di farina;
mezzo cucchiaino di lievito per dolci;
50 gr. di burro sciolto.










PROCEDIMENTO:

In una ciotola miscelare le farine con lo zucchero ed il lievito, aggiungere le uova, il burro fuso e mescolare fino ad amalgama degli ingredienti. Formare delle palline della grandezza desiderata, riporle in pirottini di carta e poggiarle su una teglia, infornare a 150° per 15-20 minuti circa, fino a doratura.
Servire freddi.