domenica 28 aprile 2013

Crostata con marmellata fragolosa



INGREDIENTI:

1 vasetto di marmellata di fragole;
120 gr. di zucchero;
300 gr. di farina;
1 uovo + 2 tuorli;
mezzo cucchiaino di lievito per dolci;
150 gr. di burro temp. amb.

PROCEDIMENTO:

Mettere la farina con lo zucchero ed il lievito a fontana, aggiungere le uova ed il burro a pezzettini, mescolare fino a formare una palla omogenea che metteremo in frigo a riposare per una mezz'oretta.
Riprendere l'impasto, imburrare ed infarinare uno stampo (io ho usato quelli usa e getta), stendere la frolla, lasciandone un pezzettino da parte che servirà per formare le righe e le eventuali decorazioni. Rialzare leggermente i bordi e con i rebbi di una forchetta livellarli, bucherellare la base sempre con la forchetta quindi spalmare la marmellata. Stendere l'impasto avanzato su un piano infarinato e ricavarne delle striscioline oppure con degli stampini per biscotti formare delle decorazioni a piacere. Infornare in forno preriscaldato a 180° per 40 m. circa. Far raffreddare e servire.

martedì 16 aprile 2013

Madeleines



INGREDIENTI:
                                                                                     
240 gr. di farina 00;
190 gr. di zucchero;
3 uova;
90 gr. di burro;
75 gr. di latte;
1 cucchiaino di lievito per dolci;
mezza bacca di vaniglia.

PROCEDIMENTO:

In una ciotola mescolare lo zucchero con le uova, la metà del latte ed i semi della vaniglia. Aggiungere la farina miscelata con il lievito e rendere omogeneo il composto. Versare il restante latte. Incorporare il burro fuso (non caldo) e mescolare. Prendere la teglia per madeleines ed imburrarla ed infarinarla se antiaderente, altrimenti se in silicone come la mia, versare direttamente il composto nella misura di un cucchiaio. Lasciar riposare qualche minuto affinchè l'impasto prenda forma da solo. Cuocere in forno preriscaldato a 210° per 10 minuti circa. Far raffreddare e sformare.



mercoledì 10 aprile 2013

Cookies con gocce di cioccolato



Sono dei biscotti davvero buoni e facilissimi da fare, molto croccanti fuori ed appena morbidi dentro.

INGREDIENTI:

300 gr. di farina 00;
150 gr. di zucchero di canna;
1 uovo;
180 gr. di burro;
1 cucchiaino colmo di lievito per dolci;
gocce di cioccolato q.b.

PROCEDIMENTO:

Sciogliere leggermente il burro sul fuoco, farlo raffreddare e lavorarlo con lo zucchero. Unire l'uovo, mescolare per bene ed aggiungere poco alla volta la farina. Quando l'impasto sarà pronto, aggiungere le gocce e dare un'ulteriore mescolata. L'impasto può essere lavorato, sarà solo un po' unto, quindi formare tre salsicciotti ed avvolgerli singolarmente in carta argentata. Porli in frigo per farli rassodare per un paio di ore quindi riprenderli e tagliarli a fettine su un tagliere (spessore meno di un dito). Poggiare le fettine su una teglia ricoperta di carta forno e cuocere in forno preriscaldato a 180° per 15-20 minuti, i biscotti devono colorirsi.

domenica 7 aprile 2013

Rotolo di marmellata



INGREDIENTI:                                            


4 uova;
80 gr. di zucchero;
100 gr. di farina;
marmellata a piacere;
zucchero a velo q.b.

PROCEDIMENTO:

Riscaldare il forno a 180°. Rivestire una grande teglia antiaderente con carta forno. Separare gli albumi dai tuorli e montare i primi a neve ben ferma, con un frullino. Con lo stesso frullino montare ora i tuorli con lo zucchero finchè il composto non diventi spumoso. A questo punto aggiungere poco alla volta la farina alternandola con gli albumi, mescolando delicatamente dal basso verso l'alto fino ad amalgama. Versare il composto sulla carta forno, livellare e ricoprire tutta la teglia. Infornare per 15-20 minuti, la pasta biscotto deve colorirsi ma non troppo. Mentre il tutto cuoce, bagnare un largo strofinaccio e strizzarlo per bene, quindi stenderlo su un piano e cospargerlo con poco zucchero semolato. Prendere della carta forno, larga quanto la pasta biscotto in forno, bagnarla e strizzarla. Quando l'impasto sarà pronto, stenderlo con la superficie superiore sullo strofinaccio, togliere delicatamente la carta forno della cottura e poggiare la carta forno strizzata. Ora con molta cura arrotolare l'impasto e formare un salsicciotto che lasceremo riposare per una mezz'ora. Trascorso il tempo, srotolare la pasta biscotto, togliere strofinaccio e carta forno e ricoprire con la marmellata, riavvolgere a salame e porre in frigo per un'oretta. Prima di servire cospargere con zucchero a velo quindi tagliare a fettine. Si può ovviamente sostituire la marmellata con crema pasticcera, crema alla nocciola, panna, etc.......


lunedì 1 aprile 2013

Torta mimosa




INGREDIENTI per i pan di spagna:

9 uova;
270 gr. di farina;
270 gr. di zucchero;

per la crema pasticciera:

6 tuorli;
6 cucchiai di zucchero;
6 cucchiai di farina;
400 gr. di latte;
la buccia di 1 limone grattugiata;
1 scatola di ananas sciroppata;
1 confezione di panna da montare da 500 gr.;
zucchero a velo q.b.

PROCEDIMENTO:

Rivestire una teglia a forma di cupola (per zuccotto) con carta forno bagnata ed accendere il forno a 170°. Imburrare ed infarinare una teglia da 24 cm. antiaderente. Mettere nella planetaria le uova con lo zucchero e montarle con la frusta alla max velocità per almeno 15 minuti. L'impasto deve scrivere, ossia, tirando sù la frusta la spuma deve scendere non fluida ma compatta, come se fosse quasi panna montata.
A fine montatura aggiungere poca farina setacciata alla volta, mescolando delicatamente con una frusta sempre nello stesso senso e dal basso verso l'alto senza smontare il composto. Versare i 2/3 dell'impasto nello stampo a cupola ed il restante nella teglia antiaderente, quindi porre entrambe nel forno. Per i primi 15 minuti la temperatura deve essere di 170°, dopo per i successivi minuti, occorre arrivare a 180°. Il tempo totale di cottura è circa 35-40 minuti, prova stecchino. Il pan di spagna io lo faccio sempre il giorno prima per permettere che si "assesti", lo tengo nel forno spento coperto da un canovaccio.
Il giorno della farcitura preparo la crema: in un pentolino mescolare i tuorli con lo zucchero, la buccia del limone, aggiungere un cucchiaio alla volta la farina fino ad amalgama, quindi gradatamente il latte. Mettere sul fornello a fuoco lento e mescolare in continuazione con una frusta. Quando la crema comincerà a bollire ed a rassodarsi, mescolare con più vigore per evitare la formazione di grumi. Continuare la cottura per un paio di minuti e togliere dal fuoco. Per non far formare la patina superiore consiglio di mettere il pentolino immerso a metà in una bacinella con acqua fredda e mescolare per qualche minuto.
Quando la crema si è raffreddata possiamo cominciare a formare la nostra torta. Prendere il pan di spagna a cupola e tagliarlo in due, bagnare la parte inferiore con un po' di succo delle ananas, farcirlo con la crema pasticcera nella quale avremo aggiunto circa 200 gr. di panna montata (con aggiunta di zucchero a velo) e 6 fette di ananas tagliuzzate a pezzi piccoli. Ricoprire con il pan di spagna superiore e bagnare ancora con succo di ananas. Lasciar riposare in frigo la torta per un paio di ore. Riprenderla e ricoprirla per bene con la restante panna montata. Prendere il pan di spagna della teglia antiaderente, togliere la parte "marroncina" tagliandola (quindi il sopra, il sotto ed i laterali) e ricavarne prima delle fettine verticali, quindi con un taglio orizzontale tanti cubetti di pan di spagna. Aggiungere i cubetti sulla torta farcita, inserendoli in maniera equilibrata e cercando di non lasciare spazi vuoti. La torta ora è pronta e può essere servita ben fredda!