martedì 25 giugno 2013

Morbide stelline



Delle tortine nate per consumare avanzi nel frigo ;)

INGREDIENTI per 5 tortine:

70 gr. di farina;
30 gr. di fecola di patate;
50 gr. di zucchero;
1 uovo intero;
70 gr. di panna liquida per dolci;
3 cucchiaini di cacao amaro;
buccia grattugiata di mezzo limone;
1 cucchiaino di lievito per dolci.

PROCEDIMENTO:

Mescolare in una terrina l'uovo con lo zucchero fino a renderlo spuma. Aggiungere delicatamente la farina e la fecola miscelate, amalgamare e versare poco alla volta la panna liquida. In ultimo aggiungere il lievito e dare una mescolata. Io ho diviso l'impasto in due (di più in una parte), nella prima ciotola ho aggiunto la buccia grattugiata, nella seconda il cacao in polvere. Ho ricavato così due tortine bianche al sapore di limone e 3 tortine al cioccolato. Versare gli impasti in 5 stampini a stella di silicone e mettere a cuocere a 180°, in forno preriscaldato, per 25 minuti. Far raffreddare, sformare e cospargere di zucchero a velo.


venerdì 21 giugno 2013

Ghiaccioli alla fragola


INGREDIENTI per 12 pezzi:

300 gr. di fragole;
300 gr. di acqua;
120 gr. di zucchero;
mezzo limone spremuto.

PROCEDIMENTO:

In un pentolino mettere l'acqua e lo zucchero, porre sul fuoco e spegnere quando lo zucchero sarà sciolto. Far raffreddare. Frullare le fragole lavate, asciugate e tagliate a tocchetti con il succo del limone ed aggiungere a filo lo sciroppo di zucchero. Mescolare bene e versare negli appositi stampini. Mettere nel freezer e far solidificare almeno un giorno. Per sformare i nostri ghiaccioli basterà semplicemente mettere lo stampo qualche minuto nell'acqua calda e sfilare delicatamente.
Sono freschissimi, sanissimi e di una bontà incredibile!

domenica 16 giugno 2013

Tenerona alle fragole



INGREDIENTI:

200 gr. di farina 00;
130 gr. di zucchero;
1 uovo;
90 gr. di burro temp. amb.;
100 gr. di latte;
2 cucchiaini di lievito per dolci;
la buccia grattugiata di mezzo limone;
fragole fresche a piacere.

PROCEDIMENTO:

In una ciotola lavorare lo zucchero e la buccia di limone con il burro fino a renderlo crema. Aggiungere l'uovo, mescolare e poco alla volta unire la farina miscelata con il lievito. Versare il latte alternandolo alla farina. Inserire in ultimo le fragole lavate e tagliate a pezzetti, mescolare e versare l'impasto in una teglia imburrata ed infarinata. 
In forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti, prova stecchino. Far raffreddare la torta, sformarla e cospargerla di zucchero a velo.


giovedì 13 giugno 2013

Tiramisù al caffé



INGREDIENTI:

1 confezione di savoiardi;
300 gr. di mascarpone temp. amb.;
3 uova intere;
3 cucchiai di zucchero;
caffé q.b.
cacao amaro q.b.

PROCEDIMENTO:

Con una frusta mescolare lo zucchero con i tuorli, aggiungere il mascarpone e farlo amalgamare per bene agli altri ingredienti. Montare i bianchi a neve ed aggiungerli delicatamente al composto. Bagnare velocemente i savoiardi nel caffè, formare con questi uno strato omogeneo in una teglia capiente, versare la crema al mascarpone e ricoprire con un altro stato di savoiardi. Spolverizzare con abbondante cacao la parte superiore e mettere in frigo a raffreddare per almeno 4 ore.