martedì 31 dicembre 2013

Torrone al cioccolato


Con questa ultima ricetta per il 2013, auguro a voi ed alle vostre famiglie un meraviglioso 2014.

INGREDIENTI:

250 gr. di cioccolato fondente;
400 gr. di cioccolato bianco;
200 gr. di crema spalmabile;
200 gr. di nocciole tostate.

PROCEDIMENTO:

Far sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente e ricoprire le pareti e la base di uno stampo da plum cake. Bisogna procedere in questa maniera: spennellare un lato alla volta, farlo raffreddare in frigo, riprendere lo stampo e continuare con gli altri lati. Deve rimanere un po' di cioccolato che servirà per ricoprire il ripieno. Nello stesso pentolino di prima, sciogliere a bagnomaria il cioccolato bianco ed aggiungerlo in una terrina alla crema spalmabile ed alle nocciole tostate. Con questo impasto riempire tutto lo stampo, mettere in frigo per mezz'ora, riprenderlo e completare con il cioccolato fondente avanzato. Sformare il torrone passando lo stampo per 5 secondi sotto l'acqua calda, tagliare quando è freddo. 

domenica 29 dicembre 2013

Il tronchetto di Natale



INGREDIENTI per la pasta:

4 uova intere;
80 gr. di zucchero;
100 gr. di farina 00.

INGREDIENTI per il ripieno e la farcitura:

200 gr. di panna liquida;
200 gr. di buon cioccolato fondente.

PREPARAZIONE:

Preparare la ganache al cioccolato mettendo in un pentolino la panna e portando ad ebollizione a fuoco basso. Quando avrà raggiunto quasi il bollore, versare il cioccolato fondente grattugiato o tagliato a piccoli pezzi e mescolare fino allo scioglimento. Far raffreddare la crema e metterla in frigo fino a quando non sarà freddissima. A questo punto riprendere il pentolino e con un frullino montare il composto fino a renderlo una crema spumosa. Se la crema non si rassoda, porla in freezer per una decina di minuti e continuare a montarla. Riscaldare il forno a 220°. Rivestire una grande teglia antiaderente con carta forno. Separare gli albumi dai tuorli e montare i primi a neve ben ferma, con un frullino. Con lo stesso frullino montare ora i tuorli con lo zucchero finchè il composto non diventi spumoso. A questo punto aggiungere poco alla volta la farina alternandola con gli albumi, mescolando delicatamente dal basso verso l'alto fino ad amalgama. Versare il composto sulla carta forno, livellare e ricoprire tutta la teglia. Infornare per 7-8 minuti, la pasta biscotto deve colorirsi ma non troppo. Sfornare la pasta biscotto e poggiarla, con tutta la carta forno, su un piano da lavoro. Spolverizzarla con zucchero semolato, ricoprirla con pellicola trasparente fino ai bordi, e farla raffreddare. Riprendere la pasta biscotto e togliere la pellicola, spalmarla con la crema, lasciandone un pochino da parte per la copertura,  ed avvolgere l'impasto dandogli una forma di girella, eliminando delicatamente la carta forno mentre si avvolge. Rivestire il tronchetto con la carta forno precedente e porre in frigo per un'ora. Quando il rotolo si sarà compattato, togliere la carta forno, adagiarlo su un tagliere e tagliare trasversalmente le due estremità, una maggiore dell'altra, così come si vede dalla foto. Con la crema ganache avanzata ricoprire tutto il dolce (tranne la parte che poggia) e far aderire il pezzetto più grande, poggiandolo delicatamente a piacere sul rotolo. Ricoprire di ganache anche il pezzetto attaccato, con i rebbi di una forchetta "rigare" tutta la superficie simulando la corteccia di un tronco e decorare a piacere con meringhe, pasta di zucchero, fiorellini, etc....
La crema ganache se posta in frigo si rassoda molto quindi consiglio, per un eccellente risultato, di togliere il dolce dal frigo almeno 3 ore prima di servirlo.


sabato 14 dicembre 2013

I Natalini :)


Qualche esempio per rendere il vostro Natale colorato ed allegro!

INGREDIENTI:

250 gr. di pasta frolla;
pasta di zucchero bianca;
farina di cocco;
zucchero a velo;
gelatina per dolci;
coloranti per dolci a piacere.

ACCESSORI:

stampini per biscotti, grandi e piccoli;
coltellino affilato;
penna alimentare nera;
mattarello;
FANTASIA a volontà!

Inutile fornire indicazioni per la realizzazione di questi biscotti perchè ognuno di voi deve esprimersi come meglio sente. I babbi natale sono dei cuoricini rovesciati, gli occhi sono stati fatti con gocce di cioccolata, la barba del primo con farina di cocco. Regola essenziale in ogni caso è comunque stendere sempre un leggero velo di gelatina (io usato la mia di albicocca fatta in casa) prima di attaccare la pasta di zucchero ed usare lo zucchero a velo per "inzuccherare" il piano di lavoro. Per il resto ho usato tutto quello che avevo in casa, uno stuzzicadenti per punteggiare la pasta, un coltellino per rigarla e tagliarla, beccucci per la panna per ricavare piccoli particolari, decorazioni in zucchero (fiocchi di neve) per arricchire l'alberello. Buon divertimento!!!!

       

lunedì 2 dicembre 2013

Corona di marmellata



INGREDIENTI:

500 gr. di farina 00;
1 uovo intero;
160 gr. di zucchero;
2 vasetti da 125 gr. di yogurt intero;
140 gr. di burro temp. ambiente;
mezza bustina di lievito per dolci.
Per farcire: marmellata, crema spalmabile o altro a piacere.

PROCEDIMENTO:

Preriscaldare il forno a 180°. Mettere in una planetaria tutti gli ingredienti (tranne il ripieno), e mescolare fino ad amalgama. Infarinare un piano da lavoro e stendere l'impasto con un mattarello dandogli una forma rettangolare. Farcire la parte superiore, fino alla metà della pasta, con il ripieno e partendo da qui, avvolgere l'impasto come un salsicciotto. Foderare una teglia per ciambella con carta forno, prendere delicatamente la corona e disporla lungo la circonferenza, compattando bene l'unione dell'impasto. Dare dei leggeri taglietti distanziati sulla parte superiore del dolce ed infornare per 50 minuti circa. Far raffreddare, sformare e spolverizzare con zucchero a velo.
p.s. la mia foto corrisponde ad una corona con la metà degli ingredienti scritti. Invece di un uovo intero mettere solo il tuorlo. ;)