lunedì 25 maggio 2015

Semifreddo alle fragole




INGREDIENTI:

500 gr. di panna montata;
400 gr. di purea di fragole;
300 gr. di meringa italiana.

PER LA PUREA DI FRAGOLE:

400 gr. di fragole;
40 gr. di zucchero;
la buccia grattugiata ed il succo di mezza arancia piccola.

PER LA MERINGA ITALIANA:

200 gr. di zucchero;
50 gr. di acqua;
125 gr. di albume;
50 gr. di zucchero.

PROCEDIMENTO:

Lavare e togliere il picciolo dalle fragole, tagliarle a tocchetti e metterle in un contenitore alto con lo zucchero, la buccia ed il succo dell'arancia. Frullare benissimo quindi passarle in un colino a maglie strette per togliere i semini. Mettere da parte la purea che servirà in seguito.
In un pentolino sciogliere a 121° i 200 gr. di zucchero con i 50 gr. di acqua. In una planetaria montare a neve ben ferma gli albumi con i 50 gr. di zucchero quindi aggiungere a filo lo sciroppo appena fatto, senza fermare la frusta. Montare fino a raffreddamento. Versare la meringa in una ciotola ed usare la stessa planetaria per montare la panna. Aggiungere alla purea di fragole, poco alla volta, la meringa e la panna alternandole, usando una frusta per non smontare il composto, fino ad amalgama degli ingredienti. Rivestire uno stampo da plumcake con pellicola trasparente, versare delicatamente il semifreddo e, dando piccoli colpetti, livellare la superficie. Mettere in freezer per almeno 12 ore e sformare una decina di minuti prima di servire. Decorare a piacere con fragole, panna, trito di pistacchi etc....


martedì 19 maggio 2015

Composta di fragole



INGREDIENTI: 

1 Kg. di fragole;
il succo e la buccia grattugiata di mezza arancia;
300 gr. di zucchero.

PROCEDIMENTO:

Lavare e togliere il picciolo alle fragole, quindi tagliarle a tocchetti e metterle in una pentola capace. Far cuocere, a fuoco lento, per una ventina di minuti, quindi togliere il liquido che si sarà formato (basta anche la metà). Aggiungere lo zucchero, la buccia ed il succo dell'arancia e continuare la cottura per circa 30/40 minuti. La composta sarà pronta quando, versata una piccola parte su un piattino da caffè, farà difficoltà a scendere. Versarla ancora bollente in vasetti sterilizzati, chiudere ermeticamente, capovolgerli per 10 minuti quindi rigirarli e conservarli in luogo fresco, non in frigo. La sterilizzazione dei vasetti si ottiene mediante la bollitura degli stessi per 30 minuti, i tappi 10 minuti, quindi si lasciano asciugare su un panno morbido e pulito, dopodicchè si utilizzano.

mercoledì 13 maggio 2015

Torta senza latte ed uova




INGREDIENTI:

300 gr. di farina 00;
200 gr. di zucchero;
170 gr. di acqua;
130 gr. di olio di semi;
la scorza di un limone biologico;
il succo di mezzo limone;
3 cucchiai di lievito per dolci;
gocce di cioccolato a piacere.

PROCEDIMENTO:

Preriscaldare il forno a 180°. Miscelare l'acqua con l'olio ed il limone aiutandosi con un frullino, aggiungere lo zucchero, mescolare ancora ed inserire infine la farina ed il lievito setacciati. Ricavarne un composto liscio ed omogeneo. Unire in ultimo le gocce di cioccolato e versare il tutto in uno stampo precedentemente imburrato ed infarinato. Cuocere la torta per circa 40 minuti, e verificare la cottura con uno stecchino. Sfornare, far raffreddare e cospargere di zucchero a velo.

sabato 9 maggio 2015

Torta fondente dei Fables



Questa meravigliosa torta è presa dal blog "Fables de sucre". Vi sorprenderà per la sua morbidezza, delicatezza, bontà infinita, una volta provata non se ne può fare a meno!

INGREDIENTI:

250 gr. di uova t.a.;
125 gr. di farina 00;
125 gr. di zucchero;
200 gr. di burro;
200 gr. di cioccolata fondente;
1 bustina di lievito.

PROCEDIMENTO:

Preriscaldare il forno a 175°. In un pentolino sciogliere a bagnomaria il cioccolato con il burro e lasciarli raffreddare. In una planetaria montare le uova con lo zucchero. Ridurre la velocità ed aggiungere delicatamente la farina ed il lievito setacciati. Versare a filo la cioccolata con il burro fino ad amalgama degli ingredienti. Imburrare ed infarinare una teglia da 24 cm., versare l'impasto ed infornare per 30 minuti. Continuare la cottura per altri 20 minuti circa a 150°, prova stecchino ed eventualmente sfornare, altrimenti prolungare la permanenza in forno. Far raffreddare e cospargere di zucchero a velo.



venerdì 1 maggio 2015

Torta di mele con yogurt e farina di mandorle



Per questa ricetta ho preso spunto dal blog di Leyla "Dulcisss in forno", apportando le mie solite varianti ;)

INGREDIENTI:

200 gr. di farina 00;
150 gr. di zucchero;
50 gr. di farina di mandorle;
3 uova;
2 mele;
70 gr. di burro fuso;
125 gr. di yogurt alla vaniglia;
2 cucchiai di lievito per dolci;
3 cucchiai di acqua calda;
i semi di mezza bacca di vaniglia.

per le rose di mele:

1 mela;
100 gr. di zucchero;
200 gr. di acqua.

PROCEDIMENTO: 


Mettere in una padella i 200 gr. di acqua ed i 100 di zucchero e portare a bollore mescolando. Aggiungere le fettine della mela sbucciata e far cuocere per circa 10 minuti, la mela deve cuocersi ma non disfarsi. Raccogliere con una schiumarola le fettine e poggiarle su un piatto con carta assorbente. Preriscaldare il forno a 180°. Sciogliere il burro e far raffreddare. Con una planetaria montare le uova con l'acqua calda ed aggiungere gradatamente lo zucchero. Spegnere ed aggiungere lo yogurt, il burro ed i semi di vaniglia, mescolando delicatamente con una frusta. Versare poco alla volta le due farine miscelate con il lievito e incorporare gli ingredienti al composto. Aggiungere in ultimo le due mele sbucciate e tagliate a cubetti. Imburrare ed infarinare una teglia con cerniera, versare l'impasto, livellare e decorare, formando delle roselline, con le fettine di mela precedentemente cotta. Infornare e far cuocere per circa 45 minuti, prova stecchino. Far raffreddare, spolverizzare con zucchero a velo e servire.