domenica 25 ottobre 2015

Red velvet cupcakes con frosting




INGREDIENTI per circa 10 cupcakes:

200 gr. di farina 00;
130 gr. di zucchero;
130 gr. di burro t.a.;
80 gr. di yogurt bianco intero (io messo al cocco);
5 gr. di aceto;
30 gr. di cacao amaro;
2 uova;
15 gr. di colorante rosso in gel;
un pizzico di sale;
mezza bustina di lievito Panedegliangeli.

Per il frosting:

250 gr. di formaggio spalmabile tipo Philadelphia a t.a.;
150 gr. di zucchero a velo;
vaniglia in polvere q.b.


PROCEDIMENTO:

Preriscaldare il forno a 180°. Preparare il frosting lavorando con una frusta il formaggio con lo zucchero (si può metterne di meno a piacere) e la polvere di vaniglia. Lavorare il burro e lo zucchero con un frullino fino a renderli in crema. Aggiungere le uova, una alla volta, l'aceto, il colorante, il sale e lo yogurt miscelando bene tutti gli ingredienti. In una ciotola mescolare il cacao, la farina, il lievito e versarli nel composto liquido. In uno stampo per muffins mettere dei pirottini in carta e riempirli con il composto per 3/4, quindi mettere in forno e far cuocere per circa 30 minuti, prova stecchino. Togliere dal forno far raffreddare e farcire a piacere con il frosting, utilizzando una sacca per dolci o una siringa.


martedì 20 ottobre 2015

Kinder cereali casalingo



INGREDIENTI: 

300 gr. di cioccolato al latte;
250 gr. di cioccolato bianco;
60 gr. di riso soffiato.

PROCEDIMENTO:

Sciogliere a bagnomaria il cioccolato bianco, togliere dal fuoco ed aggiungere il riso soffiato. Mescolare bene per amalgamare i due ingredienti quindi stendere il composto su una teglia rettangolare rivestita di carta forno. Livellare bene bordi e superficie superiore al fine di creare uno strato omogeneo. Mettere in frigo per 20 minuti. Sciogliere a bagnomaria il cioccolato al latte, riprendere la teglia dal frigo e spalmare metà della cioccolata sul nostro rettangolo dolce. Rimettere in frigo per altri 20 minuti. Staccare con delicatezza la barretta dalla carta forno e rigirarla dal lato ancora bianco che spalmeremo con la cioccolata avanzata. Per avere un risultato esteticamente migliore vi consiglio di stendere bene la cioccolata al latte, volendo è possibile decorare la barretta con righe, disegni etc.... Mettere in frigo, far rassodare, quindi ricavarne dei rettangolini e....gustare!

sabato 10 ottobre 2015

Briciolo mascarpone e Nutella




INGREDIENTI:

per la base:

350 gr. di farina 00;
110 gr. di zucchero;
1 uovo intero;
150 gr. di burro t.a.;
1/2 bustina di lievito Paneangeli.

per il ripieno:

250 gr. di mascarpone;
150 gr. di Nutella.

PROCEDIMENTO:

Preriscaldare il forno a 180°. In una ciotola miscelare gli ingredienti per la base e  mescolare con le mani: bisogna ottenere un composto farinoso e granuloso. Lavorare con una frusta il mascarpone e la Nutella. In una teglia antiaderente versare metà parte della base e compattare con le mani, cercando di rialzare leggermente anche i bordi. Versare il ripieno e livellarlo quindi, con l'altra metà dell'impasto, sbriciolare la superficie cercando di ricoprirla totalmente. Infornare per 30-40 minuti, far raffreddare e sformare. Spolverizzare con zucchero a velo. P.S. consiglio, una volta raffreddata, di mettere la torta per un'oretta in frigo, il ripieno così diventerà più solido rendendo il Briciolo più facile da mangiare.




sabato 3 ottobre 2015

Nutella brownies



Dei brownies facilissimi, buonissimi e con solo 3 ingredienti (bastano i grassi della Nutella...sigh!)

INGREDIENTI:

280 gr. di Nutella;
2 uova medie;
60 gr. di farina 00;
zucchero a velo q.b.

PROCEDIMENTO:


Preriscaldare il forno a 180°. In una ciotola montare le uova con la Nutella fino ad avere un composto spumoso. Aggiungere un cucchiaio alla volta la farina setacciata e mescolare delicatamente usando un cucchiaio di legno. Imburrare ed infarinare una teglia quadrata, più piccola sarà più alti verranno i brownies, versare il composto e cuocere i brownies per 15-20 minuti, prova stecchino sempre! Una volta sformati, tagliarli a cubetti e servirli spolverizzati con abbondante zucchero a velo.